We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Usefull links

Contact us

My Cart
0,00 
Pasta al forno con camaggino
ricetta di pasta al forno con camaggino della famiglia olanda

Pasta al forno con camaggino

La pasta al forno è il piatto tipico della domenica, quello che in famiglia non manca mai.
Scopriamo insieme come prepararlo!

ricetta di pasta al forno con camaggino della famiglia olanda

Si tratta di una ricetta semplice da preparare, si impiegano circa 40 minuti per una porzione per 4 persone.

INGREDIENTI:

  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • 500gr di polpa di pomodoro
  • 400 gr di ziti
  • q.b. di origano
  • q.b. di basilico
  • q.b. di parmigiano grattugiano
  • 200gr di Camaggino
PROCEDIMENTO:

La pasta al forno è una ricetta classica, solitamente preparata con sugo di pomodoro, formaggio affumicato come il camaggino. SI tratta di un piatto molto ricco ma allo stesso tempo semplice e veloce da preparare. Lo si può anche preparare in anticipo, come ad esempio la sera prima, così che la pasta possa assorbire al meglio tutti i profumi del sugo ed essere così decisamente più saporita.

Per preparare la pasta al forno bisogna prima di tutto pensare al sugo: tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in padella per qualche minuto, aggiungere il pomodoro e uno spicchio di aglio aggiustando di sale per lasciare andare il tutto in cottura per circa 45 minuti. Una volta che il sugo è pronto, lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Condire, quindi, la pasta con il sugo di pomodoro e aggiungere il basilico tritato finemente e origano nella quantità desiderata. Aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano e mescolare per bene.

Versare la pasta condita in una pirofila e sulla superficie mettere qualche tocchetto di camaggino affettato a dadini in precedenza. Spolverare con il parmigiano grattugiato e infornare. Portare il forno a 200° e lasciar cucinare per circa 15 minuti, mentre, durante gli ultimi 5 minuti azionare la funzione grill, così che si formi in superficie una squisita crosticina.

Non ci resta che servire la pasta al forno ancora fumante!

Buon appetito!

Segui Caseificio Olanda su facebook o instagram per non perdere mai nessuna gustosa ricetta!

Caseificio Olanda