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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

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  1. Premesse ed efficacia delle condizioni generali
    1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) hanno ad oggetto la disciplina della vendita a distanza (di seguito, il “Contratto” o i “Contratti”) dei prodotti resi disponibili, tramite rete internet, sul sito caseificioolanda.it (di seguito, il “Sito”) in ossequio a quanto previsto dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni intervenute (di seguito, il “Codice del Consumo”).
    2. Il titolare del Sito è: Caseificio Olanda Riccardo, con sede legale in Andria (BT), alla Via Santa Maria dei Miracoli, 150 – CAP 76123, C.F. LND RCR 71L07 A285Y e P.IVA: 07974140720, iscritta presso il Registro delle Imprese di Bari, REA: BA-595359, indirizzo di posta elettronica: info@caseificioolanda.it (di seguito, il “Venditore”).
    3. Il consumatore che accede all’interno del Sito per effettuare acquisti (di seguito, il “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a prendere visione delle presenti Condizioni Generali messe a sua disposizione all’interno del Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso l’e-mail di accettazione per ogni singolo ordine effettuato, ai sensi di quanto previsto dal successivo articolo 4 delle presenti Condizioni Generali.
    4. Nell’ipotesi in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia qualificabile come “consumatore” o come “utente” ai sensi delle definizioni di cui all’ 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’articolo 10 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le relative disposizioni del Codice del Consumo applicabili unicamente ai “consumatori” ovvero agli “utenti”.
    5. I Contratti conclusi tra il Cliente ed il Venditore all’interno del Sito sonoregolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana applicabile in materia. Le lingue a disposizione per concludere il Contratto sono l’italiano e l’inglese. In ogni caso, anche qualora il Sito dovesse essere tradotto in più lingue, la lingua italiana prevarrà e farà fede ai fini della conclusione del Contratto.

 

  1. Registrazione e sicurezza delle comunicazioni
    1. Per effettuare acquisti all’interno del Sito, il Cliente dovrà fornire il proprio nome e cognome o, a seconda dei casi, la propria ragione sociale, oltre al proprio indirizzo di posta elettronica nonché i dati relativi all’indirizzo di spedizione. In aggiunta, il Cliente dovrà prendere visione della Privacy Policy prestando il proprio consenso al trattamento dei dati forniti al Venditore.
    2. L’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente sarà utilizzato dal Venditore per tutte le comunicazioni inerenti alla conclusione ed all’esecuzione del Contratto. Il Cliente accetta la validità di tali comunicazioni ai fini del regolamento del rapporto contrattuale, impegnandosi a manutenere con frequenza il suddetto indirizzo per tutta la durata del Contratto. Nel caso in cui l’indirizzo e-mail fornito dal Cliente non dovesse essere raggiungibile per cause non imputabili al Venditore, il Venditore stesso non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per qualsiasi danno e/o difetto di comunicazione con il Cliente. Le operazioni effettuate attraverso l’indirizzo e-mail comportano l’automatica attribuzione delle operazioni condotte e delle richieste effettuate senza alcuna eccezione di sorta.

 

  1. Servizio clienti – reclami
    1. Per qualsiasi reclamo in relazione ai prodotti in vendita sul Sito (di seguito, il “Prodotto” o i “Prodotti”), nonché alle modalità di consegna e/o di spedizione degli stessi e, più in generale, per ogni eventuale informazione che si renda necessaria in relazione ad uno o più Prodotti acquistati e/o da acquistare nonché sui servizi offerti all’interno del Sito, il Venditore ha predisposto, a beneficio dei Clienti, un servizio di assistenza dedicato, consultabile inviando una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: info@caseificioolanda.it (di seguito, il “Customer Service”).
    2. Il Venditore si impegna, in ogni caso, ad evadere senza indebito ritardo le comunicazioni di volta in volta ricevute dai Clienti e, comunque, entro il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione delle stesse, tranne nel caso in cui il rispetto del termine che precede non sia possibile a causa di eventi di forza maggiore.

 

  1. Scegliere ed ordinare i Prodotti
    1. Le caratteristiche ed il prezzo dei vari Prodotti sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. A tal proposito, si rimanda a quanto specificamente indicato all’articolo 5.1 che segue.
    2. Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute all’interno del Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy, confermando la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata tra quelle rese possibili sul Sito.
    3. Con l’invio dell’ordine attraverso il Sito, che ha valore di proposta contrattuale di acquisto rivolta al Venditore, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali, ivi incluse le clausole di cui agli articoli 1341 e 1342 c.c. individuate in calce al presente documento. Al ricevimento dell’ordine, il Venditore invierà al Cliente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (di seguito, la “Ricezione Ordine”) non costituente accettazione della proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, il Venditore conferma solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei Prodotti richiesti. Qualora solo alcuni dei Prodotti ordinati non risultassero in stock o comunque disponibili, il Venditore evaderà l’ordine solamente per la parte relativa ai Prodotti disponibili. In caso di uno o più Prodotti mancanti, le informazioni relative all’addebito finale o al rimborso saranno contenute nella e-mail di accettazione di cui al successivo articolo 4 e varieranno a seconda del metodo di pagamento utilizzato. Solo in caso di pagamento con Carta di Credito o PayPal, al momento dell’ordine verrà richiesta autorizzazione per l’esatto importo della spesa. In fase di spedizione, tuttavia, verrà addebitato solo il costo dei Prodotti effettivamente inviati ed eventuali importi pre-autorizzati e non utilizzati saranno rilasciati o stornati sul metodo di pagamento indicato dal Cliente, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento stesso.
    4. Il Contratto tra il Venditore ed il Cliente deve intendersi perfezionato al momento della ricevuta di conferma dell’avvenuta presa in carico dell’ordine da parte del vettore e si concluderà solamente nel momento in cui il Venditore invierà una e-mail di conferma dell’ordine (di seguito, la “Accettazione”) contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e di fatturazione, l’elenco dei Prodotti con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, ivi incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’Accettazione e, qualora individui degli errori all’interno della stessa, avrà a disposizione 12 ore di tempo per contattare il Customer Service nelle modalità di cui all’articolo 1 delle presenti Condizioni Generali. Trascorso il suddetto termine, l’ordine verrà processato per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, salvo il diritto di recesso del Cliente, nelle modalità di cui al successivo articolo 10 delle presenti Condizioni Generali.
    5. Il Venditore farà del proprio meglio per processare l’ordine nel minor tempo possibile, al fine di garantire una rapida evasione dello stesso. Sul punto, tuttavia, il Venditore precisa che, a seconda dei periodi dell’anno ed, in ogni caso, per organizzazione interna del Venditore, potrebbe trascorrere un lasso di tempo pari sino a 7 (sette) giorni lavorativi tra la data di Ricezione Ordine e la comunicazione di Accettazione, restando fermo, in ogni caso, quanto previsto al punto 4 che precede.

 

  1. Informazioni sui Prodotti
    1. Le informazioni sulla disponibilità e le caratteristiche relative ai Prodotti, sul loro prezzo e sui tempi di consegna stimati sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, all’interno del Sito. Nel caso in cui dette informazioni non dovessero essere disponibili, i Prodotti si intenderanno comunque disponibili, salvo diversa comunicazione che il Venditore si riserva di inviare entro il termine di 48 (quarantotto) ore dalla data di Ricezione Ordine.
    2. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva per ogni singolo Prodotto. A tal proposito, il Cliente accetta espressamente che la forma ed i colori dei Prodotti, una volta acquistati, potrebbero differire rispetto alle immagini presenti all’interno del Sito che sono da considerarsi, in ogni caso, come meramente dimostrative. Ne consegue che, nelle ipotesi di divergenze tra l’immagine e la scheda del Prodotto, fa sempre fede la descrizione presente sulla scheda del Prodotto, e tali differenze non potranno essere considerate, in ogni caso, come vizi e/o difetti di conformità, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 11 delle presenti Condizioni Generali.

 

  1. Prezzi e spedizioni
    1. I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€), se non diversamente indicato, e sono comprensivi di tutte le tasse ed imposte applicabiliNon sono comprese le spese di spedizione che verranno calcolate in ragione dei singoli ordini, salvo diverse indicazioni specifiche in tal senso, e che saranno sempre a carico del Cliente, se non diversamente indicato o nei casi di cui agli articolo 2 e 6.3 che seguono.
    2. Per le spedizioni effettuate in Italia, la spedizione è gratuita per ordini superiori ad € 150; per ordini inferiori rispetto al suddetto importo, il costo della spedizione sarà indicato nella fase di acquisto dei Prodotti e, in ogni caso, nella relativa Accettazione inviata dal Venditore.

 

  1. Modalità di pagamento e di fatturazione
    1. Il Cliente potrà effettuare l’acquisto dei Prodotti a mezzo di carta di credito, Paypal, carte prepagate, Stripe e Masterpass. Il Venditore si riserva, in ogni momento, la facoltà di rifiutare il metodo di pagamento indicato dal Cliente nel corso della procedura di acquisto ed in tal caso potrà essere fornito un metodo di pagamento alternativo. Resta inteso che il Cliente è responsabile, in via esclusiva, della validità, nonché dell’utilizzo dei dati comunicati al Venditore, quest’ultimo impegnandosi a tenere strettamente riservati i dati di pagamento comunicati dal Cliente, salvo per quanto strettamente necessario al completamento dell’operazione di acquisto.
    2. I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono i seguenti:
      Stripe, Paypal, Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro.
    3. Per garantire la massima sicurezza all’interno del Sito, il Cliente effettuerà la transazione direttamente sul server sicuro fornito dall’istituto di credito di riferimento o, in ogni caso, sulla relativa pagina di pagamento che garantirà gli standard di mercato relativamente alla sicurezza della stessa. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente né qualsiasi altra informazione. Tuttavia, grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, a partire dalla seconda transazione di acquisto, il Cliente che lo desideri – selezionando l’apposita opzione all’interno del Sito – potrà procedere all’acquisto senza dover inserire nuovamente i propri dati di pagamento. L’istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il proprio server ed il browser del Cliente.
    4. Nelle ipotesi di pagamento a mezzo di Paypal, una volta confermato l’ordine nelle modalità di cui all’articolo 4 che precede, il Cliente sarà reindirizzato sul sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal nel rispetto dei relativi termini e condizioni. Anche per il pagamento a mezzo Stripe troverà applicazione, mutatis mutandis, quanto previsto dal presente articolo.
    5. Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente qualificabile come professionista, sarà possibile richiedere l’emissione della relativa fattura selezionando l’apposita casella ed inserendo i dati di fatturazione, comprensivi di codice fiscale e partita IVA, oltre al codice univoco, ove disponibile. In tal caso, la fattura verrà inviata attraverso il sistema dell’Agenzia delle Entrate o, ove non applicabile, comunque mediante posta elettronica all’indirizzo specificato dal Cliente. Il Cliente sarà unicamente responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione accettando sin da ora che, in caso di mancata richiesta della fattura durante la fase di ordine, non sarà possibile richiederla in un momento successivo. Del pari, in caso di comunicazione di dati errati di fatturazione, il Venditore non sarà tenuto all’emissione di una nuova fattura, con relativa nota di credito.

 

  1. Trasporto e consegna dei Prodotti
    1. I Prodotti acquistati all’interno del Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nel corso della procedura d’acquisto, nell’apposito campo “Indirizzo di Spedizione”. Il Cliente dovrà, altresì, indicare particolari condizioni di consegna, fermo restando che il servizio di consegna prevede che la spedizione sia consegnata al portone/ingresso del Cliente, senza obbligo per il vettore di portare i Prodotti direttamente al piano o, in ogni caso, all’interno dell’immobile del Cliente.
    2. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, il “Corriere”). Resta inteso, ed il Cliente accetta espressamente che il Venditore non sarà responsabile per ritardi non prevedibili e/o non imputabili alla propria condotta e, in ogni caso, dei danni diretti e/o indiretti causati dal ritardo nella consegna di un ordine e/o dalla perdita e/o avaria dello stesso per responsabilità del Corriere. Qualsiasi contestazione relativa a perdite e/o danneggiamenti dovrà essere fatta direttamente al Corriere, in forma scritta, al momento della consegna.
    3. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail all’interno della quale sarà condiviso un link per il tracciamento della relativa spedizione o, in ogni caso, saranno messi a disposizione i dati della spedizione.
    4. Fatte salve le ipotesi di caso fortuito o forza maggiore, i Prodotti saranno consegnati senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro i termini indicati nella tabella di seguito:

 

 

 

Tipologia di Prodotto

 

Tempi previsti di consegna

 

 

Freschissimi – Speciali

 

Italia: 2 (due) giorni lavorativi

UE: 3 (tre) giorni lavorativi

Extra UE: 3 (tre) giorni lavorativi

 

 

Freschi

 

Italia: 3 (tre) giorni lavorativi

UE: 4 (quattro) giorni lavorativi

Extra UE: 4 (quattro) giorni lavorativi

 

 

Stagionati – Affumicati

 

Italia: 5 (cinque) giorni lavorativi

UE: 7 (sette) giorni lavorativi

Extra UE: 7 (sette) giorni lavorativi

 

 

Olio Extra-vergine di oliva

 

Italia: 5 (cinque) giorni lavorativi

UE: 7 (sette) giorni lavorativi

Extra UE: 7 (sette) giorni lavorativi

 

 

Altri Prodotti (e.g. vino)

 

Italia: 5 (cinque) giorni lavorativi

UE: 7 (sette) giorni lavorativi

Extra UE: 7 (sette) giorni lavorativi

 

 

  • Servizi di consegna attivi in Italia: Preavviso telefonico –

Il servizio prevede n. 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Dopo ogni tentativo verrà rilasciato un avviso di mancata consegna da parte del vettore. Al secondo tentativo di consegna rimasto infruttuoso, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il Cliente al numero di telefono indicato da quest’ultimo, al fine di concordare un nuovo tentativo di consegna. Qualora il Cliente non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà in giacenza presso il magazzino e tutti i costi accessori saranno posti ad esclusivo carico del Cliente. In aggiunta, qualora la consegna non fosse possibile per cause imputabili al Cliente, nessun reclamo potrà essere dallo stesso avanzato in caso di perimento e/o non fruibilità del Prodotto acquistato, dovuta alla scadenza dello stesso e/o alle condizioni di conservazione del Prodotto.

  • Servizi di consegna attivi all’estero: Preavviso telefonico –

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione, in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile. Si applica, mutatis mutandis e ove possibile, quanto previsto al punto che precede.

 

  1. Annullamento o modifica dell’indirizzo di spedizione
    1. Il Cliente potrà annullare o richiedere una modifica all’indirizzo di spedizione dell’ordine entro il termine di Accettazione dell’ordine stesso; trascorso il suddetto termine, l’ordine verrà processato e non sarà più possibile garantire l’annullamento o la modifica dell’indirizzo di spedizione indicato.
    2. Il Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non preventivabili, nelle ipotesi di caso fortuito o di forza maggiore e, più in generale, per causa ad esso non imputabile, informando senza indebito ritardo il Cliente a mezzo e-mail, oppure, previo accordo con lo stesso, di modificare data ed ora di consegna dei Prodotti o, in mancanza di accordo con il Cliente, provvedendo a rimborsare l’importo pagato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti, entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla relativa richiesta.

 

  1. Recesso del Cliente
    1. Ai sensi e per gli effetti della disciplina di cui al Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, salvi i casi di esclusione previsti dagli articoli 4 e 10.5 delle presenti Condizioni Generali, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento dei Prodotti, inviando in qualsiasi momento una comunicazione in forma scritta indirizzata al Venditore, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o via PEC: olanda.riccardo@arubapec.it , recante la seguente intestazione:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
Caseificio Olanda Riccardo
Via Santa Maria dei Miracoli, 150
76123 – Andria (BT)

ovvero a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: info@caseificioolanda.it

  1. Ai fini di cui all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a restituire i Prodotti al Venditore senza indebito ritardo, nella medesima confezione in cui sono stati ricevuti e sostenendo i relativi costi di spedizione, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data della comunicazione al Venditore della propria volontà di recedere dal Contratto. Resta, in ogni caso, inteso che il Cliente non avrà diritto al rimborso nel caso in cui la diminuzione del valore dei Prodotti, in tutte le ipotesi di manipolazione degli stessi, sia in misura pari o superiore alla quota del 20% del peso netto complessivo e/o, comunque, in misura superiore al 20% del volume del relativo Prodotto.
  2. A seguito della ricezione dei Prodotti, nonché della verifica dello stato di conservazione degli stessi, da intendersi quale condizione essenziale per la validità del recesso, anche ai sensi di quanto disposto al precedente articolo 2 delle presenti Condizioni Generali, il Venditore si impegna al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di effettiva conoscenza della volontà del Cliente di recedere dal Contratto, nelle forme di cui al citato articolo 10.2. Il rimborso di cui al primo periodo sarà effettuato mediante lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente comunicato altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo in conseguenza del rimborso. Resta inteso, ed il Cliente accetta espressamente, che il Venditore non sarà tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna maggiormente oneroso rispetto a quello proposto dal Venditore. In aggiunta, nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per il ritardo del rimborso dovuto alla mancanza e/o al ritardo nella comunicazione dei relativi dati da parte del Cliente.
  3. Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua totalità; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti non sarà possibile esercitare il recesso solamente con riferimento ad una parte del Prodotto acquistato.
  4. Oltre che nelle ipotesi di cui all’articolo 4 delle presenti Condizioni Generali (Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è altresì escluso, stante la disciplina delle eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, nelle ipotesi di (i) Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. In tali ipotesi, il Venditore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti, addebitando allo stesso i relativi costi di spedizione.
  5. Con riferimento ai casi di esclusione di cui al precedente articolo 5 il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche intrinseche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Venditore e rimessi in commercio senza alcun pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l’olio extra-vergine di oliva o il vino.

 

  1. Garanzia per i vizi di conformità
    1. Ai Contratti conclusi tra il Cliente ed il Venditore, salvi i casi di esclusione di cui all’articolo 4 delle presenti Condizioni Generali, si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo nonché quanto previsto in tema di compravendita all’interno del Codice Civile. A tal proposito, il Cliente avrà diritto, a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza aggravio di spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione dello stesso oppure ad una adeguata riduzione del prezzo ovvero al rimborso della somma percepita per l’acquisto, attraverso l’emissione di un buono di pari importo, salvo che i vizi di conformità riscontrati siano di lieve entità ovvero risulti impossibile o eccessivamente onerosa la sostituzione del Prodotto. Per “vizi di lieve entità” deve intendersi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi imperfezione collegata al procedimento di fabbricazione artigianale del Prodotto tale da non alterare la utilizzabilità/commestibilità del Prodotto.
    2. Nelle ipotesi di cui al punto 1 che precede, il Cliente è tenuto a (i) conservare la confezione originale del Prodotto, comprensiva del sigillo e/o della copertura e/o del coperchio e/o del dispositivo di chiusura originale e con almeno l’80% del relativo contenuto, (ii) effettuare una segnalazione al Customer Service del Venditore, nelle modalità meglio specificate all’articolo 3.1 di cui sopra e, in ogni caso, nel termine di 8 (otto) giorni, a pena di decadenza dai diritti di cui al presente articolo, decorrenti dalla data di effettiva conoscenza dei vizi di conformità dei Prodotti ed esponendo, anche attraverso l’ausilio di immagini e/o videoriprese, le difformità riscontrate. Sul punto, tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che alcuni Prodotti (freschissimi, freschi e speciali), per la loro natura, devono essere consumati senza ritardo e, pertanto, una comunicazione ai sensi del presente articolo effettuata una volta trascorso il termine di 3 (tre) giorni dalla consegna o, comunque, oltra la data di scadenza indicata sulla confezione del relativo Prodotto, non sarà accettata dal Venditore. Una volta ricevuta la segnalazione, il Venditore potrà predisporre un ritiro gratuito del Prodotto, ove lo ritenga necessario, al fine di verificare l’effettivo stato di conservazione/utilizzabilità/commestibilità del Prodotto, e, in ogni caso, riservandosi il diritto di decidere se procede al rimborso o alla sostituzione del Prodotto.

 

  1. Modifica delle Condizioni Generali
  2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali, per necessità di adeguamento a disposizioni di legge e/o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche ed ai termini delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti al momento in cui effettua un nuovo ordine all’interno del Sito. Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre disposizioni. Resta, altresì, inteso che la disposizione ritenuta invalida dovrà essere sostituita, in buona fede, da altra previsione che si avvicini, per quanto ammissibile, il più possibile alla previsione originaria.

 

  1. Errori e limitazioni di responsabilità
  2. Fermo restando quanto previsto all’articolo 2 che precede, le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Tuttavia, non è possibile garantire la completa assenza di errori dei quali, pertanto, il Venditore non sarà da ritenersi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Resta inteso, ed il Cliente accetta espressamente, che l’accesso al Sito potrebbe essere occasionalmente sospeso o temporaneamente limitato per consentire i necessari lavori di manutenzione, riparazione e/o aggiornamento mediante l’inserzione di nuovi Prodotti. In tal caso, il Venditore potrà darne espressa comunicazione.
  3. Il Venditore si riserva la facoltà di cancellare eventuali ordini che non ritenga affidabili e/o attendibili, nonché di richiedere, a proprio insindacabile giudizio, modifiche relative al metodo di pagamento scelto dal Cliente. Il Venditore si riserva, altresì, il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze e/o omissioni anche dopo l’Accettazione, oppure di modificare o aggiornare le informazioni, in qualsiasi momento e senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
  4. Salvo in caso di dolo o colpa grave, viene esclusa qualsivoglia pretesa, di carattere indennitario e/o risarcitorio, da parte del Cliente in relazione a, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Venditore per danni diretti e/o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parzialmente, di un ordine da parte del Venditore. Il Venditore non sarà responsabile per ogni ritardo e/o qualsivoglia inadempimento degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito, forza maggiore ovvero da causa non imputabile alla condotta del Venditore.

 

  1. Proprietà intellettuale ed industriale
  2. Il Venditore è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale con riferimento ai segni distintivi d’impresa, nonché a qualsiasi contenuto pubblicato all’interno del Sito.
  3. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il Sito sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà esclusiva del Venditore o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle normative vigenti a livello nazionale ed internazionale in materia di proprietà intellettuale e di diritto industriale. Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti e/o componenti e/o sezioni del Sito senza l’espresso consenso scritto del Venditore. È vietata, altresì, la creazione e/o pubblicazione di qualsiasi database che riproduca parti sostanziali (g. prezzi e liste di prodotti) del Sito senza l’espresso consenso scritto del Venditore.
  4. Qualsiasi segno distintivo d’impresa presente sul Sito, ivi compresi il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione del Cliente sono di esclusiva proprietà del Venditore. I marchi ed i segni distintivi del Venditore non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano del Venditore, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la reputazione commerciale del Venditore.

 

  1. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
  2. Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 49 co. 1 lett. V del Codice del Consumo, il Cliente può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica. La procedura può essere avviata qualora il Cliente, dopo aver presentato reclamo al Venditore, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente nel termine di 45 (quarantacinque) giorni lavorativi. Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di conciliazione paritetica è tenuto a trasmettere la relativa domanda all’indirizzo di posta elettronica: conciliazione@consorzionetcit o al numero di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/LaConciliazione-Paritetica.kl.
  3. Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento EU n. 524/2013 si informa il Cliente che, nelle ipotesi di controversie, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
  4. Legge applicabile e Foro competente
  5. Salvo quanto previsto inderogabilmente dalla legge Comunitaria in materia, il Contratto tra il Cliente ed il Venditore è regolato dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione, adempimento, risoluzione e validità delle presenti Condizioni Generali o del Contratto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, saranno deferite alla competenza esclusiva del Foro del comune di residenza o di domicilio di quest’ultimo, qualora si trovi nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Trani.

*    *    *

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile, si intendono specificamente approvate le disposizioni di cui ai punti: 1.4 (esclusione recesso del Cliente); 2.2 (limitazione di responsabilità del Venditore); 5.2 (esclusione della garanzia per vizi di conformità); 7.1 (responsabilità del Cliente); 8.2 (limitazione di responsabilità del Venditore); 10.2 (esclusione recesso del Cliente); 10.3 (limitazione di responsabilità del Venditore); 10.4 (esclusione del diritto di recesso parziale); 10.5 (esclusione recesso del Cliente); 11.1 (limitazione alla possibilità del Cliente di sollevare eccezioni); 13 (errori e limitazioni di responsabilità); 16 (legge applicabile e Foro competente).

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