We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Usefull links

Contact us

My Cart
0,00 
Tortino al forno di patate e Camaggino
ricetta camaggino caseificio olanda

Tortino al forno di patate e Camaggino

Con la ricetta di oggi vogliamo parlarvi del nostro Camaggino, un formaggio leggermente affumicato in grado di rendere unico ogni piatto soprattutto grazie al suo sapore dolce e al retrogusto fumè. Abbiamo deciso di abbinarlo alle patate: un ingrediente sempre presente nella nostra dispensa e molto versatile, tanto che è difficile non amarlo. Il sapore dolce delle patate si sposa alla perfezione con il gusto deciso del nostro prodotto.

Ci vogliono pochi passaggi per realizzare questo gustoso tortino di patate, un piatto ideale per la cena e apprezzato da tutti, adulti e bambini.

Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
(Harriet Van Horne)

Preparazione:15 min
Cottura: 40 min
Dosi: 4 persone

Ingredienti: 

  • 600 gr. di patate;
  • 300 gr. di Camaggino;
  • Olio evo q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Erbe aromatiche q.b.

Procedimento:

Prima di iniziare la preparazione di questa pietanza, è necessario preriscaldare il forno a 180°C, in modo tale che sia ben caldo nel momento in cui si andrà ad infornare la teglia.

Pulite le patate, pelatele e affettatele finemente. Successivamente, versate in una ciotola le patate affettate, l’olio extravergine d’oliva, il sale e le erbe aromatiche; mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Mentre aspettate, rivestite una teglia con carta da forno e grattugiate il Camaggino grossolanamente. Disponete all’interno della teglia un primo strato di patate, dopodiché distribuire una parte del Camaggino. Procedete in questo modo fino a che non saranno terminati gli ingredienti. È importante terminare il tortino con uno strato di patate. Se gradite, potete spargere poco parmigiano e/o pangrattato così da da dare una nota croccante al piatto. Aggiungete un filo d’olio.

Il tortino di patate e Camaggino è ora pronto per essere infornato!

Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronto, lasciatelo risposare qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo.

Consigliamo di gustarlo ben caldo o tiepido.

Buon appetito!

Segui Caseificio Olanda anche su Facebook e Instagram.

Caseificio Olanda